Stadio Vito Simone Veneziani – Via Togliatti 23 Monopoli – Capienza 6880 posti a sedere.
Descrizione
Lo stadio Vito Simone Veneziani è lo stadio comunale della Città di Monopoli, situato nella zona nord del centro cittadino. È intitolato ad un imprenditore monopolitano deceduto nel 1946 in un incidente stradale, all’epoca vicepresidente della locale squadra di calcio (U.S.Audace). La sua attuale capienza è di 6.880 posti a sedere.
Ospita le parite ufficiali del campionato di calcio italiano di Serie D Girone H della S.S.Monospolis. Lo stadio, che si compone di manto erboso naturale con lunghezza di 105 metri e larghezza di 63 metri segnato con polvere di gesso, è stato dotato anche di un impianto di illuminazione inaugurato con un triangolare di beneficenza il 30 marzo 2006, che consente di ospitare partite notturne, di una pista d’atletica, di un campo di allenamento adiacente in terra battuta (campo C), nonché di infermeria, di spogliatoi e di una palestra. I gruppi organizzati del tifo monopolitano si posizionano nella curva nord, costruita negli anni Ottanta all’epoca della promozione del Monopoli in serie C1. Gli altri settori disponibili per i tifosi di casa sono i distinti laterali nord, i distinti centrali o gradinata, e la tribuna coperta, mentre i distinti laterali sud, che possono ospitare fino a 880 persone, sono riservati al pubblico ospite.
Nel 2005, in occasione del derby Monopoli-Brindisi, allo stadio Vito Simone Veneziani erano presenti 10.000 spettatori. Fu il record di presenze nello stadio monopolitano e in qualsiasi stadio di Eccellenza.
Proprietà: Comune di Monopoli
Rettangolo di gioco: Lunghezza: Mt. 105 – Larghezza: Mt. 63
Fonte: Verbale n° 246/884 della Commissione Provinciale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo che determina la capienza dello Stadio Comunale “Vito Simone Veneziani” di Monopoli in 6.880 posti (compresa la supercapienza).
Altre attrezzature: Pista d’atletica. |