E’ da circa un anno che ricopro l’incarico di direttore/responsabile scouting nel settore giovanile del Monopoli.
Ho accettato questo incarico con tantissimo entusiasmo, come pensavo è stato difficile farmi apprezzare e conoscere, e nonostante le difficoltà non mi sono mai demotivato ho cercato sempre di dare il massimo circa le mie possibilità.
Mi hanno conferito l’incarico al Monopoli a seguito del lavoro/gavetta svolto per 6 anni come direttore Sportivo in squadre di Eccellenza, dove ho creato un ottimo gruppo di lavoro in special modo nella società del Mola Calcio.
Grazie al coordinamento del responsabile del settore giovanile, Avv.Alessandro Laricchia, il team di lavoro da me costituito ha posto in essere una macchina organizzativa quasi perfetta, tenuto conto delle note difficoltà atteso che a Monopoli non ci sono strutture adeguate per allenare tutte le squadre.
Abbiamo costruito ben 5 squadre(Berretti, Allievi Nazionali, Giovanissimi nazionali, Allievi regionali ed Esordienti) circostanza ad inizio anno impensabile e di cui ne andiamo molto fieri. Naturalmente ci siamo preoccupati della logistica, dei settori tecnici e di tutto quello che ruota intorno al ragazzo ed alla sua famiglia.
In merito ai risultati calcistici sono soddisfattissimo, infatti la Berretti, che gioca sotto età di 1-2 anni, ad oggi 4° in classifica, a 3 punti dai play off, Allievi nazionali 2°, squadra piena di talenti, Giovanissimi Nazionali 5°, Allievi Regionali hanno vinto girone con record, con 99 goal fatti, rosa piu’ giovane a livello nazionale che ha fatto piu punti di tutti gironi nazionali, ed in fine gli Esordienti un gruppo nato a dicembre che incomincia a dare delle soddisfazioni.
Tutto questo lavoro di costruzione al momento, però, non ha visto i frutti che speravo, ovvero l’inserimento in pianta stabile dei ragazzi delle giovanili nella rosa di prima squadra. Ritengo che in Lega Pro le società debbono fondare la propria esistenza sulla valorizzazione dei settori giovanili, in modo da autogenerare talenti.
Questo è l’unico punto di arrivo del mio lavoro, imprescindibile rispetto al mio impegno. Se capissi che la Società per cui lavoro non crede nel settore giovanile inteso come serbatoio per la prima squadra mollerei tutto per abbracciare altro progetto che mi permetta di perseguire il mio scopo. Del resto è stata la prima cosa che mi ha chiesto il mio Responsabile, Avv.Laricchia, ovvero di “sfornare” talenti. Mancano 7 giornate alla fine e spero che possa ancora vedere qualche ragazzo esordire, augurandomi che il Monopoli si salvi prima possibile in modo che la società possa programmare la prossima stagione.
Voglio ringraziare il mio Staff di tecnici da Mr. Caricola della Berretti, Mr. Fortunato Allievi Nazionali, Mr De Francesco Allievi regionali, Mr Valentini Giovanissimi Nazionali, Mr Cocco Esordienti, uomini che meritano considerazione per la loro professionalità e competenza. Voglio ricordare tutti dirigenti e collaboratori dalla segreteria Ruggero Angelo che spesso sono dietro le quinte ma hanno dato un contributo rilevante affinchè l’organizzazione sia stata quasi perfetta.
Del mio futuro non ne abbiamo ancora parlato, perché le sorti della prima squadra hanno la priorità assoluta, se la Società manterrà la programmazione e gli obbiettivi e finalità dati dall’attuale responsabile del Settore Giovanile, sarò onorato di continuare nel mio incarico. FORZA MONOPOLI (NA MA SALVA).
Home NEWS SETTORE GIOVANILE NEWS SETTORE GIOVANILE Intervista ad Alfredo Piarulli responsabile del settore giovanile Monopoli calcio